info@naturalmentedentisti.it
Login
Facebook
YouTube
  • Home
  • Area Pazienti
    • La visione olistica in odontoiatria
    • Medicina Dentale Olistica
      • Floriterapia
      • Omeopatia
      • Omotossicologia
  • Area Odontoiatri
    • Dr. Federico Palermo
    • Dott.ssa Carmen Fiorella Rosso
    • Dr. Guido Bellocchio
  • Articoli
  • Eventi
  • Contatti

Medicina Dentale Olistica

Ovvero la cura del dente attraverso la cura della persona

Tradizionalmente la figura del dentista è associata a strumentazioni più o meno complesse di tipo meccanico o manuale che vengono da questi impiegate per l’esecuzioni delle normali prestazioni odontoiatriche.

Questa consuetudine a considerare l’odontoiatra un semplice esecutore materiale di atti terapeutici di tipo meccanicistico all’interno della bocca ha portato a svuotarne l’immagine di gran parte del contenuto medico-scientifico che comunque gli è proprio. Ancor meno gli viene attribuita competenza e predisposizione alla prescrizione medica, se non in situazioni di urgenza o dopo interventi per esempio di tipo chirurgico, e sempre e solo come corollario della sua attività pratica di tipo manuale: una conseguenza comune di questa alterata percezione della figura e del ruolo professionale del dentista è la sempre più frequente spersonalizzazione del rapporto di cura.

La nostra esperienza nell’applicazione di terapie e criteri olistici e biologici nella comune clinica odontoiatrica quotidiana porta invece al superamento ed anche al ribaltamento di questa errata consuetudine.

Anzitutto l’Odontoiatria Olistica, come del resto la Medicina Olistica, pone al centro del problema sanitario non la patologia e la procedura operativa, bensì l’Essere Umano.

Partendo da questo presupposto, applicando anche criteri di tipo psicosomatico, è possibile correlare ogni situazione patologica, e di conseguenza anche quelle di interesse odontoiatrico, ai problemi della persona sia sul piano fisico sia sul piano emozionale. Questa modalità interpretativa della patologia orale e dentale si basa anche sui collegamenti tra i denti e gli organi interni descritti sulla base dei criteri della Medicina Tradizionale Cinese  (MTC) e dell’Elettroagopuntura secondo Voll (EAV).

Risulta quindi evidente che la vera risoluzione dei problemi della bocca non può essere in alcun modo ottenuta semplicemente con atti operativi di tipo  manuale, per quanto correttamente programmati ed eseguiti, ma piuttosto attraverso una cura globale del paziente, di tipo individualizzato e non già protocollare (cioè la stessa  per tutti i pazienti che presentano lo stesso problema), come si può ottenere solo con le metodologie di tipo Olistico (dal greco olos=tutto, intero).

Oltre alle due metodiche già ricordate trovano utile impiego, secondo la nostra esperienza, l’Omeopatia, l’Omotossicologia, la Fitoterapia, la Floriterapia, con particolare riferimento alla Floriterapia di Bach, e le varie Terapie di Integrazione Nutrizionale.

E’ altresì utile ricordare che le malattie della bocca e dei denti, in primo luogo la carie e le malattie del parodonto (insieme dei tessuti di sostegno dei denti), rientrano nelle conseguenze degli alterati equilibri del c.d. Sistema MALT (dall’inglese Mucosa Associated Lymphoid Tissue=Tessuto Linfatico Associato alle Mucose): dal punto di vista terapeutico le disfunzioni di questa fattispecie dei sistemi di difesa dell’organismo si giova dell’impiego delle metodiche citate in precedenza, da sole in varie forme di combinazione.

Contatti

info@naturalmentedentisti.it
Facebook
Google+
YouTube

© 2018 Naturalmente Dentisti
Codice fiscale: 97825370014

Cookie Policy | Privacy Policy

Il sito propone contenuti a solo scopo informativo, con l’obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli. In nessun caso possono sostituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento. Le opinioni espresse in questo sito potrebbero non coincidere con le vedute della medicina ufficiale e non sostituiscono, in nessun modo, il parere del medico nel caso di problemi patologici. L’autore non si assume nessuna responsabilità di un uso improprio delle informazioni contenute nel sito.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Consulta la nostra policy per maggiori informazioni.OkLeggi di più